Chi Siamo

La Casa del Volontariato di Termini Imerese nasce dalla volontà di alcune associazioni del territorio di creare una realtà dedicata al servizio dei bisogni del territorio riguardanti le fasce più deboli come anziani, disabili, minori e famiglie.

Grazie all’intento comune di tali associazioni, che da tanti anni collaborano e fanno parte della delegazione Cesvop di Termini Imerese, si è partecipato al “Bando Volontariato  2015-Reti Locali” di Fondazione con il Sud con l’intento di creare uno spazio che diventi Bene Comune da curare e condividere a disposizione della comunità a sostegno delle fasce deboli. L’esito positivo da parte di Fondazione con il Sud ha permesso alle associazioni di volontariato di progettare le attività e gli eventi per i prossimi due anni presso La Casa del Volontariato.

Tali associazioni hanno sentito la necessità di coinvolgere altre realtà associative per poter creare una rete dalla quale è nato il Coordinamento delle Associazioni di Termini Imerese, che unisce realtà variegate che lavorano nel territorio con utenze diverse. Queste associazioni, presenti nel territorio dalla fine degli anni novanta, si occupano di anziani, disabili, minori e famiglie, per i quali nel passato hanno attivato diversi progetti di sostegno.

GLI OBIETTIVI DELLA CASA DEL VOLONTARIATO

  • Valorizzare e incrementare l’azione volontaria della cittadinanza, soprattutto tra i giovani, in modo da favorire la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.
  • Creare un luogo di aggregazione e di incontro tra diverse realtà per poter progettare con obiettivi comuni.
  • Creare un luogo di socialità costituto dalla Casa del Volontariato, considerato spazio aperto che serve a promuovere percorsi di solidarietà fondamentali per creare infrastrutturazione sociale.

LE ASSOCIAZIONI

Associazione di Volontariato LA GOCCIA: ha come scopo fondamentale l’attenzione, la solidarietà, e il servizio alla persona umana nelle varie situazioni e sofferenze di emarginazione. Si propone la realizzazione di iniziative volte alla promozione, al rispetto e all’affermazione dei diritti umani, sociali e politici delle persone non garantite e/o emarginate, mediante interventi differenziati rivolti particolarmente alla salute, alla realtà familiare, all’attività lavorativa e al fenomeno dell’immigrazione. Si avvale: dell’utilizzo dello strumento del sostegno ai nuclei familiari mediante il rispetto dei diritti della famiglia, educazione al dialogo e valorizzazione delle libertà; della collaborazione con gli enti pubblici e privati con le associazioni di vario scopo per attivare la cooperazione e la collaborazione con intenti comuni; realizzazione di interventi specifici nei riguardi dei bambini in difficoltà e negli adolescenti tramite la promozione dell’affidamento familiare temporaneo e a lungo termine, in base alla normativa vigente. Visita il Sito


Associazione Donatori Volontari del Sangue (ADVS) FIDAS: si propone di diffondere e promuovere la donazione anonima, volontaria e gratuita del sangue e dei suoi emocomponenti quale atto di umana solidarietà e di tutelare la salute e i diritti del donatore.


Associazione di Volontariato NUOVA SPERANZA: favorire la tutela della salute mentale e la promozione della libera espressione di persone che vivono un disagio psichico, nel pieno rispetto di ogni elemento di unicità e dignità della stessa. L’associazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salute mentale attraverso percorsi di socializzazione e solidarietà, collaborando con altre realtà associative ed enti pubblici e privati, organizzando il tempo libero per combattere la solitudine e l’emarginazione dei propri utenti.


Associazione per l’autogestione dei Servizi e la Solidarietà – SEZIONE TRABIA (AUSER): le finalità sono relative alla partecipazione di persone anziane ad attività didattiche mirate all’apprendimento e alla formazione permanente, lavorando sul territorio di origine e attivando percorsi di socializzazione e solidarietà, collaborando con altre realtà associative ed enti pubblici e privati, organizzando il tempo libero per combattere il decadimento e l’invecchiamento psicofisico della persona anziana relativamente al territorio di Trabia.

Associazione per l’autogestione dei Servizi e la Solidarietà – SEZIONE TERMINI IMERESE (AUSER): le finalità sono relative alla partecipazione di persone anziane ad attività didattiche mirate all’apprendimento e alla formazione permanente, lavorando sul territorio di origine e attivando percorsi di socializzazione e solidarietà, collaborando con altre realtà associative ed enti pubblici e privati, organizzando il tempo libero per combattere il decadimento e l’invecchiamento psicofisico della persona anziana relativamente al territorio di Termini Imerese.


Associazione di Volontariato NUOVA AURORA:  le finalità sono relative alla partecipazione di persone anziane ad attività didattiche mirate all’apprendimento e alla formazione permanente, lavorando sul territorio di origine e attivando percorsi di socializzazione e solidarietà, collaborando con altre realtà associative ed enti pubblici e privati, organizzando il tempo libero per combattere il decadimento e l’invecchiamento psicofisico della persona anziana relativamente al territorio di Termini Imerese.


Insieme Per Un Mondo Migliore (IPUMM): L’Associazione IPUMM (Insieme Per Un Mondo Migliore), nasce da un iniziativa del Clan Chimera in collaborazione con alcuni membri dell’ex gruppo Masci di Termini Imerese, il cui obiettivo era di raggiungere le persone bisognose della nostra città donandogli un pasto caldo. Pasto che negli anni è diventato mezzo per ascoltare, supportare, rivolgere una parola di conforto a queste persone meno fortunate. Scopo dell’associazione è svolgere la propria attività di volontariato in favore di persone e famiglie, italiane e non, in stato di svantaggio culturale, economico e sociale, per cui a rischio di emarginazione/esclusione sociale, nonché la salvaguardia dei beni comuni attraverso la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, della natura e dell’ambiente. Oggi IPUMM dono ogni mese circa 200 pasti caldi, ma l’obbiettivo è di realizzare una mensa giornaliera e un centro di ascolto per dare anche un sostegno morale.


Associazione Italiana Persone Down (AIPD): è un’associazione non lucrativa di utilità sociale nata nel 1979 a Roma che si occupa delle persone con la sindrome di Down.


Centro Servizi per il Volontariato di Palermo (CESVOP): Ha lo scopo di supportare con servizi gratuiti l’azione delle organizzazioni di volontariato, promuovendone la crescita, il consolidamento e la qualificazione. Tali organizzazioni di volontariato sono attive in diversi settori dell’attività volontaristica e sono quindi portatrici di un ampio ventaglio di specializzazioni.