Informativa sulla Privacy

Gentile volontario/a/socio, l’Associazione tratterà i Tuoi dati personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e per la gestione del rapporto associativo, e in particolare per:

  • La corrispondenza e rintracciabilità dei soci volontari e la convocazione alle assemblee
  • Il pagamento della quota associativa
  • L’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi
  • L’invio del notiziario dell’associazione
  • Le campagne di informazione e sensibilizzazione

I trattamenti saranno svolti e i dati conservati da incaricati autorizzati, in forma cartacea e informativa. I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi. L’indicazione del nome, data di nascita, indirizzo, telefono ed e-mail è necessaria per la gestione del rapporto associativo e per l’adempimento degli obblighi di legge. Il conferimento degli altri dati è facoltativo. Al momento  della cessazione del rapporto associativo, i dati non saranno più trattati e saranno conservati esclusivamente nel libro soci cartaceo custodito presso l’Associazione. Ove i dati personali siano trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi terzi o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità sopra indicate, ti sarà comunicato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE.

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto di all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, di revocare (ove prestato) al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali. L’esercizio dei diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare alla mail lacasadelvolontariato@gmail.com o mediante lettera raccomandata a/r presso la sede dell’Associazione. Titolare del trattamento è La Casa del Volontariato di Termini Imerese, con sede in Via Giuseppe Romano Battaglia.

INFORMATIVA

(in materia di privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)

Con la presente la informiamo che l’Associazione La Casa del Volontariato di Termini Imerese, in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, con la modalità e le precauzioni appresso indicate:

  1. Figure che intervengono nel trattamento.

Interessato – colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;

Titolare del trattamento – Associazione La Casa Del Volontariato di Termini Imerese che raccoglie i dati e li elabora, archivia o trasmette;

Responsabile del trattamento – l’eventuale incaricato del trattamento;

Terzo che riceve i dati – Colui al quale i dati sono conferiti dall’Associazione.

  1. Modalità di trattamento.

La raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per operazioni indicate dall’art. 4 del codice e dell’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.

  1. Finalità di trattamento.

Il trattamento, a seguito del suo consenso, è finalizzato alla gestione della sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione, così come previsto dallo Statuto dell’Ente, alla partecipazione alla attività proposte, ed al Suo tesseramento. All’indirizzo e-mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazione relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte con l’Associazione.

  1. Obbligatorietà del conferimento.

Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione ed al tesseramento.

  1. Comunicazione dei dati.

I dati da lei forniti verranno da noi trattati, per le finalità indicate dal trattamento, per le finalità istituzionali conseguenti il tesseramento. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.

  1. Luogo e modalità di conservazione dei dati.

I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.

  1. Periodo di conservazione dei dati.

I suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termini, gli stessi saranno distrutti.

  1. Diritti dell’interessato.

Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i suoi dati personali in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarti, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copia su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Ente  saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dai, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i suoi diritti.

  1. Modalità di controllo.

Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:

  • Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
  • Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
  • Sistema di protezione da malware;
  • Minimizzazione dei dati trattati;

Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:

  • Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
  • Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
  • Stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.

Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte.